Psicologia

psicologia banner
Psicologia

Psicologia

Supportare i processi in diversi ambiti, come la personalità, l’intelligenza, l’apprendimento, la memoria, le emozioni, la motivazione, il benessere, la salute, lo sviluppo, la comunicazione, il gruppo, l’organizzazione e la società.

Psicologia Prenatale

Sviluppo psicologico del bambino prima e dopo la nascita. Favorire le capacità cognitive, sensoriali, emotive e relazionali del feto all’interno dell’utero materno e delle esperienze del neonato durante il parto e nei primi giorni di vita. Tutelare la salute di mamma e bambino nel periodo intorno alla nascita, offrendo supporto, informazione e prevenzione.

Supporto genitoriale

Sostenere i genitori nel loro ruolo educativo e affettivo nei confronti dei figli. Il supporto genitoriale può avere diversi obiettivi, come prevenire o ridurre i conflitti familiari, promuovere lo sviluppo dei bambini e degli adolescenti, rafforzare le competenze e le risorse dei genitori, favorire la rete sociale e il senso di appartenenza.
Diagnosi DSA dislessia

Diagnosi DSA

La dislessia è uno dei disturbi specifici di apprendimento (DSA), una difficoltà a leggere in modo corretto e fluente, che non dipende da problemi intellettivi, sensoriali o ambientali.Può interferire con lo sviluppo delle abilità linguistiche, scolastiche e sociali dei bambini e degli adulti che ne sono affetti. La dislessia non è una malattia e non si guarisce, ma si può migliorare con interventi specifici e adeguati.

Psicoterapia

Favorire il cambiamento positivo nel modo di pensare, sentire e agire, in relazione a se stesso, agli altri e al mondo. La psicoterapia può aiutare a risolvere problemi personali, relazionali o esistenziali, a superare traumi, a sviluppare le proprie potenzialità e a migliorare la qualità della vita.

Neuropsicomotricità

Ci occupiamo della prevenzione, dell’abilitazione e della riabilitazione delle disabilità dell’età evolutiva (0-18 anni) che riguardano le funzioni motorie, cognitive, comunicative e relazionali del bambino. Una visione globale e integrata del bambino, considerando le interazioni tra i diversi aspetti biologici, psicologici e sociali dello sviluppo.